Crea sito

libri-da-gustareBruno Bruni e Il suo Libro da Gustare

Lo spazio Libri da Gustare vuole stimolare la fantasia dei lettori e non solo quella. Dal momento che il vecchio detto recita che “il cibo nutre lo stomaco e i libri saziano la mente“, abbiamo pensato di stuzzicare i nostri autori proponendo loro di abbinare i titoli delle loro opere a una ricetta, un qualcosa che possa identificare e dare soddisfazione anche al palato.

I sapori semplici

Figure di donne (e musica) le troviamo nella prosa concreta (posso dire, in senso positivo, “subalpina”?) di Voce e pianoforte, romanzo appena pubblicato di Bruno Bruni: Marta, scettica e sognatrice; Lola, audace e disinibita; Alice, appassionata e instabile, che porta con sé l’eredità di un’altra figura femminile, sua madre Tea e la sua vita breve e complicata. Bella storia, sullo sfondo di una Torino che non ha nulla della geometria elegante e severa a cui siamo abituati, ma che ci mostra le sue ville in collina, un tempo bellissime e lussuose, ora un po’ degradate, con i giardini dalle fontane ricoperte di muschio e piene di foglie secche, o con la sua periferia disordinata e proletaria, vecchie casette basse schiacciate tra palazzoni, capannoni e fabbrichette… Territori torinesi anche questi, se mi permettete il richiamo letterario.

Voce e pianoforte

Tomini al verde

 Bruni_Voce_piano_EEE  tominialverdebz7

 

I tomini al verde sono un altro grande classico della tavola piemontese. Un antipasto saporito e facilissimo da preparare, anche il giorno prima.

Ingredienti

Tomini freschi, Aglio (abbondate) peperoncino (idem) prezzemolo olio e sale

Preparazione

Dopo aver lavato accuratamente il prezzemolo, tritatelo molto finemente insieme all’aglio sbucciato e al peperoncino piccante. Trasferite il trito in una terrina, salate, pepate e, sempre mescolando, aggiungete poco alla volta l’olio extravergine di oliva fino a ottenere una salsina omogenea.
Disponete i tomini su di un piatto da portata e cospargeteli con la salsina verde. Lasciate riposare un paio d’ore in frigorifero e servite a temperatura ambiente.
Accompagnare rigorosamente con Barbera. Il più rude e robusto possibile.

Dettagli del libro

  • Formato: Formato Kindle
  • Dimensioni file: 1036 KB
  • Lunghezza stampa: 238
  • Editore: Edizioni Esordienti E-book (13 ottobre 2015)
  • Venduto da: Amazon – Kobo
  • Lingua: Italiano
  • ISBN: 978-88-6690-270-6

 

Related Articles

One Comment

  1. Andrea Leonelli 8 novembre 2016 11:16

    Ma lo sai che questi tomini al verde mi sembrano molto appetitosi? Prima o poi li dovrò provare…

    Reply

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

quattro × 5 =

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

  • Disclaimer

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Il materiale pubblicato è copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro.

  • Copyright

    Il materiale fotografico, loghi e quant’altro utilizzato all'interno del blog è stato reperito da fonti pubbliche, oppure è stato reso disponibile da terzi.
    Qualora per errore siano presenti immagini o contenuti protetti da copyright, si invita gli interessati a darne immediata comunicazione in modo da procedere alla rimozione tempestiva.

  • Privacy e Cookie policy

    Privacy Policy
  • Informazioni

    Edizioni Esordienti E-book di Piera Rossotti
    Strada Vivero, 15
    10024 Moncalieri - Torino

    [email protected]
    P.E.C. [email protected]

    011-6472110 - ore ufficio

    Partita IVA 10585010019
    Cod. Fisc. RSSPRI51R68L445X
    REA TO-1145737