Crea sito

L’amore allo specchio, la ricerca si tinge di giallo.

l'amore allo specchio

La migliore tradizione letteraria porta l’elemento “ricerca” fra quelli più utilizzati per offrire al lettore un percorso spesso alternativo e interessante. Nel nostro caso, la sfumatura “gialla” viene applicata proprio a questo elemento. E quando la ricerca diventa un giallo si compie quell’alchimia che porta a delle avventure strabilianti, ricche di fascino. Nino Raffa è un fine conoscitore della storia, della filosofia, della religione e delle tradizioni popolari messinesi. In questo libro ha saputo amalgamare questi ingredienti per trasportare il lettore in un mondo fatto sì di ironia, ma anche di pericoli e di scoperte impreviste. L’amore allo specchio non è semplicemente un giallo, ma un tratteggio fine e poetico, ma in alcuni passaggi anche sarcastico, di una realtà sicula che l’autore conosce molto bene.

La trama:

Ambientato in quel tratto di Sicilia da cui si ha l’impressione di poter “prendere la Calabria con le mani”, L’amore allo specchio è un romanzo vivace e ironico che si potrebbe definire di genere “giallo”, ma sarebbe estremamente riduttivo: la vera indagine che si conduce è quella della ricerca della verità e delle risposte alle domande che da sempre agitano il cuore dell’uomo. Alla caccia di una presunta, preziosissima reliquia, nientemeno che una Lettera della Madonna e alcuni suoi Capelli, il geometra Bonanno, detto il Cavaliere, e il becchino Caruso, soprannominato la Morte, ricostruiscono, con lo stimolo dell’anziano professor Pirri, l’iter delle reliquie, e rischiano a più riprese la vita a causa di un inquietante personaggio, il Frate. Dopo il ritrovamento dei misteriosi reperti, tra interrogativi sulla loro autenticità ed esplosioni di devozione popolare, avverranno anche dei miracoli, forse non tutti genuini… fino ad una conclusione inaspettata.

Link all’acquisto: AmazonKobo

Tags:

Related Articles

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

dodici − tre =

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

  • Disclaimer

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Il materiale pubblicato è copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro.

  • Copyright

    Il materiale fotografico, loghi e quant’altro utilizzato all'interno del blog è stato reperito da fonti pubbliche, oppure è stato reso disponibile da terzi.
    Qualora per errore siano presenti immagini o contenuti protetti da copyright, si invita gli interessati a darne immediata comunicazione in modo da procedere alla rimozione tempestiva.

  • Privacy e Cookie policy

    Privacy Policy
  • Informazioni

    Edizioni Esordienti E-book di Piera Rossotti
    Strada Vivero, 15
    10024 Moncalieri - Torino

    [email protected]
    P.E.C. [email protected]

    011-6472110 - ore ufficio

    Partita IVA 10585010019
    Cod. Fisc. RSSPRI51R68L445X
    REA TO-1145737