Crea sito

Presentazione del libro I nostri scarponi sulla Via Francigena in parrocchia a San Briccio.

i nostri scarponi sulla via Francigena A

La serata di presentazione del mio libro I nostri scarponi sulla Via Francigena, svoltasi in giugno nel salone Parrocchiale di San Briccio, Lavagno (VR) è stata un vero successo! Una grande soddisfazione.
La sala era gremita:  sono intervenuti molti amici, parenti, ma anche tante persone che non conoscevo. Questa grande partecipazione è stata sicuramente il frutto di un’ottima comunicazione e pubblicizzazione dell’evento, fatta dal carissimo Don Gabriele, da Ketty, da Cristina dello SBIF (Associazione San Briccio In Festa) e da Maria Grazia dell’Università Popolare di Lavagno.
Quella sera, mentre scorrevano le diapositive… sentivo che tutti erano lì attenti, partecipavano con il cuore, oltre che con la mente, al racconto del nostro viaggio e si emozionavano mentre rileggevo alcuni brevi passi del libro.
Molti hanno detto che, ascoltando il nostro racconto e vedendo le immagini dei luoghi che abbiamo attraversato lungo il cammino sulla Via Francigena, è venuta loro veramente voglia di viaggiare leggendo il libro… e tanti di coloro che lo avevano già letto, mi hanno rivelato di essere riuscita a far tornare loro il desiderio di rileggerlo.
Numerose persone hanno anche espresso la loro voglia di partire, prima o poi, per vivere di persona un pellegrinaggio sulla Via Francigena italiana. Sarei felice ed onorata se il mio libro, nel suo piccolo, potesse dare un contributo alla valorizzazione della Via Francigena, invogliando tanti a percorrerla fisicamente, o anche soltanto con il pensiero. Spero vivamente che questo antico cammino di Fede ottenga sempre più il riconoscimento che merita, che gli sarà reso in misura proporzionale al numero di pellegrini che vorranno, come secoli fa, calpestare di nuovo le sue indimenticabili strade, fermarsi ospiti nei suoi Monasteri, a pregare nelle piccole Pievi e immergersi nelle tradizioni, nelle leggende e nei racconti che animano borghi, boschi e laghi incontrati sulla via.
Il coinvolgimento sincero dei presenti si è dimostrato soprattutto con le tante belle, curiose e, al tempo stesso, profonde domande che sono state rivolte a me e a mio marito Alessandro al termine della presentazione.
Ed infine… il momento sempre speciale delle dediche e degli autografi!
Cosa può desiderare di più una scrittrice? Sentire che le persone desiderano leggere ciò che hai scritto per condividere le emozioni, le sensazioni, i paesaggi e gli incontri di un’esperienza che hai vissuta è una cosa bellissima, che fa crescere in me la voglia di scrivere ancora e di utilizzare la scrittura per CONDIVIDERE.

Grazie a tutti coloro che hanno potuto e voluto partecipare a questa splendida serata, che non dimenticherò!

Un grazie di cuore, in particolare, va ai miei amici e fotografi ufficiali Sabrina e Nicola, alla loro seconda presenza attiva e professionale in occasione della presentazione del libro. Con i loro magici scatti fanno sì che attimi speciali e ricchi d’emozione restino per sempre. Grazie!!!

Di Elena Moscardo

Related Articles

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

tre × 4 =

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

  • Disclaimer

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Il materiale pubblicato è copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro.

  • Copyright

    Il materiale fotografico, loghi e quant’altro utilizzato all'interno del blog è stato reperito da fonti pubbliche, oppure è stato reso disponibile da terzi.
    Qualora per errore siano presenti immagini o contenuti protetti da copyright, si invita gli interessati a darne immediata comunicazione in modo da procedere alla rimozione tempestiva.

  • Privacy e Cookie policy

    Privacy Policy
  • Informazioni

    Edizioni Esordienti E-book di Piera Rossotti
    Strada Vivero, 15
    10024 Moncalieri - Torino

    [email protected]
    P.E.C. [email protected]

    011-6472110 - ore ufficio

    Partita IVA 10585010019
    Cod. Fisc. RSSPRI51R68L445X
    REA TO-1145737