Crea sito

Io dormo da sola: il segreto del successo di un libro.

Io dormo da sola

La copertina, che ora vedete ritratta in questa presentazione di intervista, costituisce l’ultima immagine pubblica (prossimamente avrà un’altra veste) di un libro che ha avuto un esordio strepitoso, diventando in poco tempo un vero bestseller.

“Io dormo da sola” ha avuto un notevole successo in questi ultimi mesi, arrivando a scalare la classifica generale di Amazon, restando ben saldo nei primi posti per diverso tempo. Un traguardo decisamente significativo per due autori che hanno deciso di pubblicare con un piccolo editore digitale, come mai questa scelta iniziale?

Nell’autunno del 2013 sono stato contattato dalla signora Rossotti la quale mi comunicava di aver scaricato l’estratto di Io dormo da sola dal mio sito e di averlo gradito. Si presentò come editore e mi chiese se fosse possibile leggere tutto il romanzo. Naturalmente, glielo inviai con piacere. Qualche giorno dopo fui ricontattato e mi fu proposta l’edizione di tale romanzo con il marchio di EEE. Durante la telefonata che ne seguì, come sempre, feci la radiografia alla mia referente. Il risultato fu ottimo: capii sin da subito di avere a che fare con un editore serio e professionale. Ne parlai con Emanuela e decidemmo di affidarci alle sapienti mani della signora Piera.

Quali sono state le prime reazioni, non appena è diventato evidente il successo ottenuto?

Innanzitutto gioia. Poi, orgoglio e, infine, la percezione di aver fatto un gran salto avanti nel mondo della narrativa. Diecimila copie in due mesi rappresentano un caso raro per un e-book di esordienti

 Quindi, chi sono Salvatore Paci ed Emanuela Baldo?

 Semplicemente due scrittori che, a un certo punto della loro carriera, si sono ritrovati a percorrere insieme lo stesso sentiero.

Quali sono state le difficoltà di scrivere insieme un romanzo?

Non abbiamo riscontrato difficoltà eccessive. Fortunatamente, al giorno d’oggi esistono molti strumenti che agevolano la collaborazione tra due persone. Google Drive, per citarne uno, permette di lavorare contemporaneamente allo stesso documento.

Salvatore Paci ha un trascorso già consolidato come autore, in che modo si è evoluto il suo modo di scrivere e quanto della collaborazione con Emanuela ha influito sullo stile?

In Io dormo da sola, ognuno dei due autori ha messo le mani nel lavoro dell’altro, lasciando al coautore la possibilità di scrivere “alla sua maniera”. Emanuela è molto fine, nel suo scrivere e riesce a dipingere con maestria sentimenti e atmosfere con le sue parole. Io “provengo” dall’area thriller per cui è spettato a me il compito di dare al romanzo un che di mystery. Credo che, a lavoro finito, ognuno di noi due abbia “rubato” qualche strumento del mestiere all’altro.

Io dormo da sola è diventato un bestseller, quali sono stati gli ingredienti che, secondo voi, lo hanno portato a diventarlo?

Credo che la differenza tra i due stili di scrittura – quello secco ed essenziale della parte di Mattia e quello poetico della parte relativa al diario – abbia avuto un peso determinante. Ma anche la trama è risultata vincente. Crediamo di aver fatto presa soprattutto su quelle donne che si sono riconosciute in Emma e che hanno lottato – seppur virtualmente – al suo fianco contro Antoi e contro tutte le avversità narrate nella storia.

Nei sogni di ogni scrittore vi è la possibilità di arrivare a interessare un Editore noto. Un sogno che per voi è diventato realtà, grazie alla proposta di Newton Compton. Come è avvenuto questo incontro?

Quando si ha la fortuna di rimanere per ben due mesi di seguito nei primissimi posti della classifica nazionale degli e-book più venduti… “qualcuno” finisce per accorgersene. La Newton Compton è stata, tra le case editrici che ci hanno contattato, quella che più ci è piaciuta per la sue produzioni e per la sua incredibile distribuzione in tutto il territorio nazionale.

Come pensate che cambierà il vostro futuro di autori, con questo passo importante?

Diciamo che adesso è cambiato tutto. In meglio, naturalmente. Finalmente potremo vedere una nostra opera ovunque, senza la necessità di far acquistare ai nostri lettori i nostri libri soltanto online o nelle poche librerie nelle quali sono presenti. Scrivere per la Newton Compton significa avere una porta aperta anche per il resto del mondo. Sarebbe meraviglioso – e non impossibile – vendere anche all’estero Io dormo da sola, tradotto in altre lingue.

In che rapporti siete rimasti con il vostro precedente editore?

Ottimi! La signora Rossotti è stata felice di apprendere la notizia del nostro contratto con la Newton Compton e ci ha agevolati – anche contro i suoi stessi interessi – nel togliere dal commercio in tempi da record la precedente versione di tale e-book.

Nei vostri progetti è già previsto un altro romanzo a 4 mani?

Sì, ma non possiamo anticipare nulla, purtroppo.

Ringraziamo Salvatore Paci ed Emanuela Baldo per la disponibilità e per averci voluto regalare una testimonianza preziosa e davvero unica. Entrambi gli autori costituiscono un esempio concreto di come un sogno possa realizzarsi trovando la giusta ricetta, confermando, ancora una volta, che la qualità dei libri proposti da EEE è decisamente reale.

Related Articles

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

diciassette + tre =

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Disclaimer

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Il materiale pubblicato è copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro.

  • Copyright

    Il materiale fotografico, loghi e quant’altro utilizzato all'interno del blog è stato reperito da fonti pubbliche, oppure è stato reso disponibile da terzi.
    Qualora per errore siano presenti immagini o contenuti protetti da copyright, si invita gli interessati a darne immediata comunicazione in modo da procedere alla rimozione tempestiva.

  • Privacy e Cookie policy

    Privacy Policy
  • Informazioni

    Edizioni Esordienti E-book di Piera Rossotti
    Strada Vivero, 15
    10024 Moncalieri - Torino

    [email protected]
    P.E.C. [email protected]

    011-6472110 - ore ufficio

    Partita IVA 10585010019
    Cod. Fisc. RSSPRI51R68L445X
    REA TO-1145737