Intruso_EEE

La sfida di un buon giallista: depistarvi!

La sfida di un buon giallista: depistarvi!

Il romanzo con il quale apriamo il ciclo di pubblicazioni autunnali di EEE contiene un ingrediente molto potente, come ben sanno gli estimatori del genere giallo e thriller: è capace di smentire le aspettative del lettore.
Nell’atto di lettura, avrebbe detto Umberto Eco, un’interpretazione temporaneamente errata è fondamentale, è bene che “un lettore empirico faccia false inferenze”.
Il piacere del lettore, forse, consiste proprio in questo: nell’avere aspettative che si realizzano o vengono disattese, in un continuo gioco di scherma tra autore e lettore. Lo scopo di un’opera letteraria è proprio quello di creare emozioni producendo un evento di lettura, che sarà diverso per ogni lettore, nella cui mente avverrà una “costruzione di senso” diversa dagli altri lettori, influenzata dalle sue esperienze e competenze pregresse.
L’intruso di Irene Rossi è una sfida al lettore.

La trama

John Rampini, uomo abitudinario e mediocre, fa il cronista in un giornale di provincia.
Un pomeriggio, rientrando dal lavoro, scopre che qualcuno si è introdotto nel suo appartamento e ha mangiato nella sua cucina. La cosa si ripete ma in maniera più invasiva, dato che l’intruso inizia a lasciare in casa del giornalista degli oggetti personali, che sistema ordinatamente in armadi e cassetti.
Nel frattempo, proprio nel quartiere dove vive Rampini, una donna viene uccisa in modo raccapricciante.
John sente che il colpevole è l’intruso e ne ha la conferma quando scopre che la collana che ha trovato una sera sul suo comodino apparteneva proprio alla vittima.
Chi è questo misterioso personaggio che continua a intrufolarsi nella vita del nostro mediocre cronista, il quale sarà testimone di altri efferati delitti e a comunicare con lui nelle settimane successive? Il lettore sarà ben presto in grado di formarsi un’opinione precisa, suffragata dalle indagini della polizia e dalle analisi di uno psichiatra e sarà certo di aver individuato l’assassino. Intrigante ma facile, perfino scontato.
Sarà davvero così?

Dettagli prodotto

  • Formato: Formato E-pub
  • Dimensioni file: 1246 KB
  • Lunghezza stampa: 146
  • Editore: Edizioni Esordienti E-book (19 settembre 2017)
  • Venduto da: AmazonKoboEEE
  • Lingua: Italiano
  • ISBN: 978-88-6690-399-4

Nel video di questa settimana propongo una riflessione rivolta agli autori e lettori che prediligono il romanzo “lungo” e suggerisco la lettura di alcuni bei romanzi piuttosto corposi presenti nel nostro Catalogo, in promozione a €1,99 dal 21 al 25 settembre. Perché non scaricate le versioni free dal nostro blog, per vedere quale preferireste leggere? Non sarà facile scegliere, sappiatelo!
Le opere in promozione sono di genere diverso, ma tutte appassionanti.
Nunzio Russo, La Voce del Maestrale
Davide Baraldi, Swatch
Gaetano Manna, L’aria non può parlare
Milos Hiljada, L’uomo che sognava le onde
Massimiliano Saputo, Il cammino di “Neko” Kurotachi
Emanuele Gagliardi, Nero pesto

Buona settimana a tutti!

Piera Rossotti Pogliano
Direttore editoriale
EEE-book

Lascia un tuo commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.