Crea sito

Bugie e Verità, la vera essenza di un giallo

coverbovLa vera essenza di un giallo nasce quando nulla di quanto accade è chiaro e comprensibile. Quando, nonostante tutti i presupposti, il risultato finale si manifesta in modo del tutto insolito e arcano, precludendo qualsiasi logica o spiegazione. Ed è esattamente in questo modo che l’antologia Bugie e Verità ha finalmente visto la luce.

Non sappiamo se le congiunzioni astrali abbiano portato a dover prima risolvere degli enigmi, affinché fosse possibile poterla proporre al pubblico, tuttavia, questo volume è circondato da un alone di mistero che ancora non siamo riusciti a svelare. Forse è la sua natura, forse è il suo contenuto a richiamare le molecole che compongono ogni buon poliziesco, fatto sta che, fin dalle prime battute, sono stati diversi gli episodi che hanno trasformato un “semplice” LIBRO in qualcosa di particolarmente curioso. Capitoli che sono spariti dal file originale e poi, miracolosamente sono ricomparsi. Formattazioni che non si riusciva a salvare perché, a ogni nuova apertura del documento, tutto era tornato nel caotico disordine originale. Racconti editati e impaginati che cambiavano di posto… per terminare con un caricamento sulle maggiori piattaforme online che ha richiesto molto più tempo del previsto e senza alcuna apparente ragione che ne impedisse la pubblicazione.

la vera essenza di un giallo

piattaforma Kobo alle 8:17 del 20/11/2015

Ebbene, nonostante questo sfondo noir, siamo arrivati al dunque: Bugie e Verità è finalmente online su Amazon e Kobo. Presto sarà disponibile su tutti i maggiori webstore. Tuttavia, proprio per non smentire la sua fama, proprio oggi la piattaforma di Kobo non è agibile per manutenzione…

Coincidenze? In un giallo, thriller o noir che si rispetti, le coincidenze, di solito, non esistono. Se lo chiedessimo al buon Lucarelli, ci direbbe che, in una situazione del genere, le motivazioni sono sempre da ricercarsi nelle intenzioni dell’assassino e che le convergenze del destino non sono altro che cause prodotte dagli effetti di un’azione specifica, di solito prodotta dal colpevole. Ma… e c’è sempre un ma, sono proprio questi imprevisti che portano alla soluzione dei casi e alla cattura di chi ha commesso il reato. Ovviamente, nel nostro caso non ci sono reati, ma esistono questi fattori inspiegabili che possono, però, rendere interessante tutta la situazione e possono portare a considerare quale sia la vera essenza di un giallo.

Presentazione:

Il Mondo dello Scrittore, in collaborazione con Edizioni Esordienti E-book, presenta questa settimana l’antologia dei racconti che ha selezionato tra i numerosi pervenuti per il concorso. Incontrerete ben trenta cadaveri sparsi fra le pagine, fate attenzione che non ne salti fuori qualcuno che non siamo riusciti a individuare! Fra questi ci sono diciannove uomini, nove donne e, purtroppo, anche due bambini.
In tutto questo gli assassini sono dieci. C’è da notare che non sempre le signore autrici si sono limitate a metodi poco invasivi, come il veleno, ad esempio, ma hanno dimostrato una crudezza al pari dei signori uomini.
Singolare è il fatto che nessuno dei nostri autori ha ben pensato di far fuori l’editore, cosa che, spesso, gli scrittori meditano di fare e non negatelo perché sapreste di mentire. A parte questo, siamo soddisfatti del risultato ottenuto con questa antologia, perché i dieci racconti selezionati coprono un vasto campo di possibilità, partendo dall’omicidio più classico all’indagine più particolareggiata. Fra gli scrittori abbiamo ritrovato vecchie e nuove conoscenze, in egual misura, scoprendo, con immenso piacere, che alcuni autori affezionati non hanno potuto fare a meno di regalarci un altro testo da inserire fra le nostre pagine.

Si raccomanda la lettura possibilmente davanti al caminetto, perché il brivido è servito!

 

Related Articles

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

3 + 6 =

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

  • Disclaimer

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Il materiale pubblicato è copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro.

  • Copyright

    Il materiale fotografico, loghi e quant’altro utilizzato all'interno del blog è stato reperito da fonti pubbliche, oppure è stato reso disponibile da terzi.
    Qualora per errore siano presenti immagini o contenuti protetti da copyright, si invita gli interessati a darne immediata comunicazione in modo da procedere alla rimozione tempestiva.

  • Privacy e Cookie policy

    Privacy Policy
  • Informazioni

    Edizioni Esordienti E-book di Piera Rossotti
    Strada Vivero, 15
    10024 Moncalieri - Torino

    [email protected]
    P.E.C. [email protected]

    011-6472110 - ore ufficio

    Partita IVA 10585010019
    Cod. Fisc. RSSPRI51R68L445X
    REA TO-1145737