Crea sito

libri-da-gustareManuela Leonessa e Il suo Libro da Gustare

Lo spazio Libri da Gustare vuole stimolare la fantasia dei lettori e non solo quella. Dal momento che il vecchio detto recita che “il cibo nutre lo stomaco e i libri saziano la mente“, abbiamo pensato di stuzzicare i nostri autori proponendo loro di abbinare i titoli delle loro opere a una ricetta, un qualcosa che possa identificare e dare soddisfazione anche al palato.

Unire sapori in una sera da gustare

Avete appena terminato di leggere “Sarà Mica per Sempre” di Manuela Leonessa. Vi è piaciuto moltissimo, ne scrivete una recensione straordinaria su Amazon e io, l’autrice, per ringraziarvi vi invito a cena.

Vi preparo gli Spaghetti con le cozze alla rucola, prezzemolo, pomodorini e peperoncino piccante.

Proposto in genere come un primo piatto lo considero un piatto unico a tutti gli effetti perché, come ogni romanzo che si rispetti, ha tutto.

Sarà Mica per Sempre

Spaghetti con le cozze

 Leonessa_EST  spaghetticozze1-maxw-650

 

Le cozze sono frutti di mare molto saporiti ma digeribili, come la mia storia, gustosissima ma che scivola via leggera. È un piatto frizzante e fragrante molto appetitoso, che cattura subito il palato, difficile non finire la porzione, praticamente impossibile.

Il brodetto delle cozze, cotto con i pomodorini l’aglio e la cipolla, regala agli spaghetti un retrogusto ricco di sapori che si succedono l’uno all’altro senza stancare mai, e alla fine, quando ormai sembra che sia stato detto tutto, il peperoncino piccante, dà un’ultima sferzata, spiazzante e indimenticabile.

Spaghetti con le cozze alla rucola, prezzemolo, pomodorini e peperoncino piccante.

In questa ricetta vengono abbinate ai classici spaghetti ma arricchite dalla fragranza e dal sapore della rucola aggiunta fresca e cruda al momento di servire in tavola. Si fanno aprire in padella e si utilizza il loro fondo di cottura per realizzare un delizioso brodetto con pomodorini, aglio, cipolla, peperoncino e pangrattato. Infine, alle cozze e alla sautè, si uniscono agli spaghetti in una grande zuppiera. Prima di servirli si spolverizzano con prezzemolo e rucola tritati grossolanamente.

Ingredienti

Cozze 1 kg.,Spaghetti 350 gr.,Pomodori ciliegini 250 gr.,Peperoncino fresco piccante 1,Rucola 1 manciata,Prezzemolo 1 manciata,Aglio 2 spicchi,Cipollotto rosso fresco 1,Olio extravergine di oliva 3 cucchiai,Pangrattato 1 cucchiaio, Fettine di limone per guarnire q.b., Sale q.b.,Sale rosso delle Hawaii q.b.

Preparazione

Raschia le cozze con un coltellino oppure con una spugnetta eliminando tutte le impurità e i corpi estranei presenti sui gusci. Togli il bisso e lavale bene sotto acqua fredda corrente finché l’acqua non risulterà pulita.
Trasferiscile in una padella con un filo di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio pelato e schiacciato. Accendi il fuoco e falle aprire a fiamma viva. Una volta che si sono tutte aperte, sgusciane due terzi e lascia le rimanenti con il guscio. Infine filtra il liquido di cottura passandolo in un colino a maglie strette.
Pela uno spicchio di aglio e il cipollotto. Tritali con la mezzaluna, mettili in una padella ampia insieme a 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e lascia soffriggere dolcemente per un paio di minuti. Quindi aggiungi i pomodorini lavati e tagliati a spicchi, il peperoncino fresco tagliato a rondelle spesse, il liquido filtrato delle cozze e fai cuocere a fiamma dolce per 15 minuti.
Nel frattempo tuffa gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata e falli lessare.
Trascorso il quarto d’ora, unisci le cozze sgusciate e il pangrattato. Mescola bene e lascia insaporire per un paio di minuti a fiamma moderata. Infine aggiungi anche le cozze con il guscio, mescola e spegni il fuoco.
Scola al dente gli spaghetti e trasferiscili in una zuppiera. Versaci sopra le cozze con tutto il loro brodetto, mescola e distribuisci in piatti singoli da portata. Spolverizza con prezzemolo e rucola tritati grossolanamente con la mezzaluna, guarnisci con fettine di limone e porta in tavola gli spaghetti con le cozze alla rucola, prezzemolo, pomodorini e peperoncino piccante

Fonte da cui è tratta la ricetta: ricette.foxlife.it

Sarà mica per sempre

Alice è morta annegata, ma l’assassino l’ha poi rinchiusa nella sua auto e ha collegato il tubo di scarico all’abitacolo per simulare un suicidio. Perché? Non certo per depistare le indagini alle quali è bastata l’autopsia per svelare la messinscena. Sembra, piuttosto, il rispetto di un rituale, di un sacrificio umano. La polizia archivia il caso, ma Emma, la migliore amica di Alice, esige delle risposte e convince l’ispettore Moreno a proseguire le indagini, almeno in via ufficiosa. Al loro fianco anche Barbara, psicologa radiata dall’albo per un errore letale, che si mantiene come domestica presso la famiglia di Alice.Forse Alice è morta al posto di qualcun altro?E chi è la misteriosa Savana? La sua storia si intreccia a quella di Emma e Alice in quello spazio ignoto che è la follia umana, e la soluzione di questo thriller psicologico ambientato a Torino sarà sconcertante e terribile

Dettagli del libro

  • Formato: Formato Kindle
  • Dimensioni file: 2240 KB
  • Lunghezza stampa: 273
  • Editore: Edizioni Esordienti E-book (13 aprile 2016)
  • Venduto da: Amazon – Kobo
  • Lingua: Italiano
  • ISBN: 978-88-6690-306-2

Related Articles

One Comment

  1. Andrea Leonelli 8 novembre 2016 11:21

    Anche se a me i molluschi non esaltano, devo dire che invoglia ad assaporarlo. E non ti dico se parlo del piatto o del libro 🙂

    Reply

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

tredici + dodici =

*

  • Disclaimer

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Il materiale pubblicato è copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro.

  • Privacy e Cookie policy

    Privacy Policy
  • Informazioni

    Edizioni Esordienti E-book di Piera Rossotti
    Strada Vivero, 15
    10024 Moncalieri - Torino

    [email protected]
    P.E.C. [email protected]

    011-6472110 - ore ufficio

    Partita IVA 10585010019
    Cod. Fisc. RSSPRI51R68L445X
    REA TO-1145737