Emanuele Gagliardi e Il suo Libro da Gustare

Emanuele Gagliardi e Il suo Libro da Gustare – Delitti vietati ai minori

Lo spazio Libri da Gustare vuole stimolare la fantasia dei lettori e non solo quella.
Dal momento che il vecchio detto recita che “il cibo nutre lo stomaco e i libri saziano la mente“, abbiamo pensato di stuzzicare i nostri autori proponendo loro di abbinare i titoli delle loro opere a una ricetta, un qualcosa che possa dare soddisfazione anche al palato

Motivazione

Lo so: abbinare racconti noir-hard-boiled con una pietanza al peperoncino sembra ovvio! Non sempre, però, ciò che è ovvio è anche scialbo o insipido…

Nelle storie contenute in DELITTI VIETATI AI MINORI il “piccante” non manca. Ma, come per la popolarissima “Arrabbiata”, non c’è nulla di sofisticato, di ricercato… La componente erotica che genera o accompagna le azioni criminali appartiene a gente comune, personaggi per i quali il sesso è desiderio proibito, vendetta, illusione, rivalsa, mezzo per arrivare a un risultato… sentimenti semplici, lontani da raffinate seduzioni… 

Anche quando le indagini portano a una casa di appuntamenti ispirata a Histoire d’O, si tratta solo di facciata…

L’erotismo di DELITTI VIETATI AI MINORI è quello di una sveltina, non di uno strip-tease… Il sapore è quello di un piatto di Arrabbiata non certo di una composizione nouvelle-cuisine!

Delitti vietati ai minori

Penne all’arrabbiata

Gagliardi_Delitti_EST
6C08FDDD-79EC-40C8-99A3-F69047286BE3

L’immagine della pietanza è tratta da: www.oggi.it

Ingredienti

  • penne rigate 320 g
  • pomodori pelati 500 g
  • aglio 3 spicchi
  • peperoncini 2
  • olio extravergine di oliva 40 ml
  • prezzemolo 20 g
  • sale

Preparazione

Mettete a scaldare l’olio in una padella antiaderente, aggiungete l’aglio e il peperoncino. Quando l’aglio si sarà dorato, toglietelo.

Aggiungete i pelati tagliati a pezzetti e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 15-20 minuti. Lessate le penne in abbondante acqua salata e scolatele al dente.

Saltate la pasta nella padella con il sugo per un paio di minuti. Aggiungete il prezzemolo fresco tritato, e servite subito.

La ricetta della pietanza è tratta da: www.oggi.it

Gagliardi_Delitti_EST

La trama

La scrittura graffiante di Emanuele Gagliardi dà vita a undici racconti di carattere poliziesco, pulp e hardboiled, ambientati perlopiù nella Roma degli anni ’70, in cui il crimine si tinge di sfumature morbose: gli efferati omicidi che costituiscono il “perno” intorno al quale ruotano i racconti sono accompagnati da un corollario di perversioni, feticismi, tradimenti, stupri, giri di prostituzione dipingendo, senza falsi moralismi né atteggiamenti voyeuristici, un affresco credibile delle pulsioni oscure della natura umana.

I personaggi sono genuini, ottimamente caratterizzati nella loro complessità psicologica, nelle loro matrici culturali, nella loro estrazione sociale. Su tutti, svetta il Commissario Umberto Soccodato: pingue, fuori moda, estremamente umano, ma animato da una sincera e trasparente volontà di ricercare la giustizia.

Lascia un tuo commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.