Il tramonto delle aquile (3)

Il tramonto delle aquile nel giardino del Circolo Unione di Gioia del Colle

di Chiara Curione

Il 28 agosto ho presentato Il tramonto delle aquile nel giardino del Circolo Unione di Gioia del Colle, grazie all’ospitalità del presidente e dei soci. L’evento è stato inserito nella rassegna “Storie di Piazza” organizzata dall’Assessorato alla Cultura del comune di Gioia del Colle, ed è stato arricchito dalle musiche dei maestri Nanni Chiapparino e Ilaria Stoppini con il coro degli Hill’s joy choir.

La lettura di alcuni brani è stata affidata ai ragazzi della comunità terapeutica Fratello Sole e a Viviana Basile, l’animatrice con la quale organizziamo i laboratori di lettura.

Mi ha presentato la giornalista Dalila Bellacicco che con le sue domande è riuscita a stuzzicare la curiosità del pubblico sul romanzo, oltre all’intervento dell’assessore alla cultura Lucio Romano.

L’atmosfera serena, le bellissime musiche, i racconti e le leggende su Federico II e suo figlio Manfredi, hanno contribuito a rendere la serata bella e coinvolgente.

Parlando del libro e dei suoi personaggi abbiamo mostrato anche la ricerca storica che vi è dietro e la passione con la quale è possibile mettere in scena la storia attraverso il romanzo storico. Facendo conoscere, in questo modo, epoche e modi di vivere in maniera molto diversa da un libro di storia e rendendo i personaggi umani con i loro pregi e difetti, con le loro debolezze e passioni.

I messaggi di apprezzamento alla serata e al romanzo sono giunti numerosi.

Abbiamo pensato di replicare questo evento e spero che si realizzi tale possibilità.

Lascia un tuo commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.