dal 16 al 24 maggio

Italia Book Festival – istruzioni per l’uso

Apre i battenti sabato 16 maggio Italia Book Festival, ecco come fare per interagire con il sito

IBF è una fiera per piccoli e medi editori, un luogo virtuale in cui poter sfogliare i cataloghi dei libri proposti, in cui assistere a dirette in streaming con vari personaggi tra cui autori, editori e ospiti noti, un posto che accoglie i visitatori come se fosse una location reale e non un sito legato puramente a degli aspetti virtuali dati dal web.

Dunque iniziamo

Per prima cosa potete registrarvi per accedere a delle aree dedicate e alle eventuali promozioni offerte, ma non è strettamente necessario se il vostro intento è semplicemente quello di curiosare fra gli stand e fra i tanti titoli che sono stati inseriti dalle case editrici. Da qui potete arrivare alla home page.

Quindi perché registrarsi?

L’ingresso alla fiera è del tutto gratuito e non necessita di nessuna registrazione. Se prendete il badge (e quindi vi registrate al sito) potrete accedere alle aree, offerte e promozioni riservate. Già da ora si attiveranno alcune aree del sito e potrete iscrivervi a laboratori, concorsi e pitch (poi vi spiego che cos’è).
Il festival apre i battente sabato 16 maggio alle ore 10. Prima di questa data potete registrarvi ma non potete accedere a tutte le altre aree del sito.

Allora registriamoci

La registrazione è uno step molto semplice da effettuare, andate su questa pagina e cliccate sul badge (quel cartellino arancione sulla destra dello schermo).

Inserite i dati richiesti e una password per poter poi accedere ad altre iniziative. Vi verrà inviata una mail di conferma, ma non avrete bisogno di dover cliccare su alcun link, la vostra registrazione sarà attiva fin da subito.

E adesso?

Ora è arrivato il momento per godersi una passeggiata virtuale fra i vari stand, attraversando corridoi e sale, buttando un occhio alle vetrine degli editori, agli schermi in cui si potranno trovare i booktrailer dei libri, oppure andando a curiosare nella zona ospiti. Insomma, per chi avesse avuto la fortuna di saziarsi dell’impatto emotivo dato dal Salone del Libro, questo Italia Book Festival è quanto di più realistico possa esistere in questa era digitale.

Entra in fiera

Sulla sinistra avete una mappa con la disposizione degli stand. Ora siete nel punto indicato e potete proseguire per il Viale dei libri seguendo l’areoplanino

Ecco in sintesi le aree d’interesse della fiera

Le Dirette On Air sono interviste in diretta di Autori, Personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo, Editori.

L’Area Palco è l’area riservata ai contributi video di presentazioni, interviste, booktrailer, laboratori, performance, podcast

L’Area Creativa propone corsi e laboratori

L’Area Bambini-Ragazzi è l’area riservata ai contributi video di presentazioni, interviste, booktrailer, laboratori

Tornando al pitch, vi spiego subito che cos’è.

Il termine pitch nasce nella finanza americana dove è noto come “elevator pitch”: il tempo di un viaggio in ascensore per convincere chi hai di fronte della bontà del tuo progetto. È una modalità nata per il cinema ma sta via via crescendo anche in altri canali narrativi.

Come funziona

Cinque minuti, libertà assoluta sulle modalità di racconto della tua storia. Non importa tu abbia il romanzo pronto, anzi accettiamo volentieri anche solo idee basta che siano accattivanti e catturino la curiosità dei nostri referenti.
Cerchiamo belle storie, potete consegnare materiale cartaceo durante il pitch oppure no, sta a voi decidere quale sia la strategia migliore.

Trecento secondi, un’occasione per vincere un progetto di sviluppo della vostra storia che potrebbe essere tra quelle inserite tra le nuove pubblicazioni delle case editrici presenti in fiera.

Bene, per ora credo che sia tutto, sicuramente ci sarà modo di approfondire altri aspetti o di chiarire alcuni punti, soprattutto avremo modo di raccontarvi le nostre sensazioni in merito. Vi lascio con il video promozionale creato appositamente per questa fiera.

 

Lascia un tuo commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

15 − 15 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.