1469624222

La fetta di pomodoro di Wallas

La fetta di pomodoro di Wallas

«Una fetta di pomodoro in verità senza difetti, tagliata a macchina da un frutto perfettamente simmetrico.
La polpa periferica, compatta ed omogenea, di un bel rosso chimico, è di spessore regolare tra una striscia di buccia lucente e lo spazio in cui sono allineati i semini gialli, ben calibrati, mantenuti al loro posto da un sottile strato di gelatina verdastra lungo un rigonfiamento della parte centrale. Quest’ultima, di un rosa attenuato leggermente granuloso inizia, dal lato della depressione inferiore, con un fascio di venuzze bianche, una delle quali si prolunga verso i semini – in modo forse un po’ incerto.
Nella parte superiore, si è prodotto un incidente appena visibile: un angolino di buccia, scollato dalla polpa per un millimetro o due, si solleva impercettibilmente.»

Alain Robbe-Grillet, Les Gommes, 1953

Wallas, il poliziotto che indaga sul delitto, va a pranzo in un ristorante automatico e contempla una fetta di pomodoro del suo antipasto…un bell’esempio della “littérature objectale” tanto cara a questo autore.
Se desiderate qualche piccolo approfondimento, guardate questo breve video. E se avete voglia di curiosare liberamente nel nostro Catalogo, l’occasione è buona: QUI trovate una settantina dei nostri titoli in versione “free” (almeno un terzo del libro, talvolta di più), da scaricare gratuitamente in formato epub o mobi per Kindle, su PC, tablet o smartphone. Non vi chiediamo nessuna credenziale e, se avete bisogno di qualche consiglio pratico per la lettura degli e-book, in questo articolo vi diciamo come procedere.
Perché non fare scorta e magari farvi piacevolmente sorprendere da qualche bel romanzo? Ci sono mainstream, gialli, thriller, noir, romanzi d’azione, storici, sentimentali… e anche un paio di saggi.

Cari saluti e buona lettura!

Piera Rossotti Pogliano

Lascia un tuo commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

3 × tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.