L'importanza dei blogger

L’importanza dei blogger

L’importanza dei blogger

I blogger, nel caso specifico tutti coloro che gestiscono un blog letterario, sono la linfa vitale di un piccolo o medio editore.

Sono loro che, con la loro passione quotidiana, segnalano i libri appena usciti, scrivono recensioni, molto spesso in modo del tutto gratuito, sostengono gli autori e monitorano l’andamento dell’universo editoriale offrendo spunti di riflessioni, consigli e valutazioni decisamente interessanti.

Sono i blog letterari che, ogni giorno, sostengo l’editoria con abnegazione, avendo come unico obiettivo il mantenimento di una cultura fin troppo spesso denigrata o poco considerata.

Eppure, nonostante questo, nonostante la mole di lavoro, le mancate gratificazioni, il silenzio che si forma intorno a questa categoria, i blogger non vengono mai presi in considerazioni e non costituiscono un’importante branchia del mondo letterario ed editoriale.

Vita da blogger

Abbandonati a se stessi, dimenticati dopo che è finalmente uscita la recensione di un libro, il lavoro dei blog letterari va avanti, a dispetto delle difficoltà e di tutto quanto normalmente non viene fatto nei loro confronti.

Tuttavia, i veri professionisti della diffusione letteraria sono proprio loro. Forse il singolo blogger potrebbe non esser così importante (ma non fate l’errore di pensarlo), ma più blog messi assieme possono costituire una forza che nemmeno le più gradi major dell’editoria possono eguagliare.

Ed esistono già queste realtà (vedi il caso di Blog Crossing), queste unioni virtuali che portano diversi blog a collaborare fra di loro, scambiandosi informazioni e sostenendosi a vicenda. Una unione il cui unico scopo è quello di mantenere vivo l’interesse dei lettori per ciò che un editore considera più sacro: il proprio catalogo.

Dunque non siamo così reticenti nel dare ai blogger un giusto sostegno, evitiamo di dimenticarci di ringraziarli per ogni segnalazione di un nostro libro e, soprattutto, coinvolgiamoli in quelle che possono essere iniziative di natura editoriale, quando è il bene comune a dover avere un’unica voce.

Magari un grazie…

Forse alcuni di voi possono suggerire che non tutti i blogger fanno il loro lavoro seriamente, che molti sono a pagamento e alcuni sono persino arroganti e poco obiettivi… nessuno nega il fatto che, come in ogni altro settore, esistano anche realtà differenti.

Tuttavia, esiste un numero estremamente elevato di blog che lavora per passione, che non intasca un centesimo e il loro amore per i libri è tale da giustificare ogni sacrificio e ogni sforzo che i blogger fanno per divulgare notizie e informazioni.

E non crediate che siano solo dei “lettori”, perché nella vita di tutti i giorni sono fior fiore di professionisti, laureati (con master e specializzazioni in settori anche molto particolari) e dotati di un bagaglio culturale di tutto rispetto.

Quindi GRAZIE, grazie a tutti i blog che hanno sostenuto i nostri libri e i nostri autori.

Grazie a tutti i blog che fino ad ora ci hanno seguito e aiutato nel rendere più visibile il catalogo Tripla E e grazie a tutti i blogger che hanno silenziosamente lavorato per rendere questo mondo virtuale un po’ più vero.

GRAZIE

Lascia un tuo commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.