Crea sito

Di Redazione Il Post

Louise Glück ha vinto il Nobel per la letteratura

La poetessa statunitense è stata premiata “per la sua inconfondibile voce poetica che con austera bellezza rende l’esistenza individuale universale”

Il Premio Nobel per la letteratura 2020 è stato assegnato alla poetessa statunitense Louise Glück, “per la sua inconfondibile voce poetica che con austera bellezza rende l’esistenza individuale universale”.

Glück ha 77 anni ed è una stimatissima poetessa negli Stati Uniti, già vincitrice di vari premi prestigiosi. Nata a New York, ha origini ebraico-ungheresi e insegna letteratura inglese all’Università di Yale.

Nel 1993 vinse il premio Pulitzer della poesia con la raccolta di poesie L’iris selvatico; nel 2014 il National Book Award, un altro importante premio letterario americano.

Ha scritto 12 raccolte di poesie, oltre a varie raccolte di saggi di critica letteraria. In italiano è stata pubblicata all’inizio dell’anno la sua decima raccolta di poesie, Averno, che era uscita negli Stati Uniti nel 2006: contiene una riscrittura del mito greco di Persefone. A pubblicarla è stata la Libreria Dante & Descartes di Napoli, che ha anche una piccola attività come casa editrice.

Louise Gluck alla cerimonia dei National Book Awards a New York, 2014

Leggi il resto dell'articolo tratto da

Share: