patrizia poli e il gioco di libri

Patrizia Poli e il Gioco di Libri – Di tango e vele

Patrizia Poli e il Gioco di Libri

Talvolta è capitato di passare qualche ora, in buona compagnia con gli amici, cercando di indovinare quale fosse il soggetto misterioso estratto e ponendo domande del tipo: "Se fosse una città, quale sarebbe?" Ebbene, abbiamo chiesto ai nostri autori di abbinare il titolo del loro libro a una città, un colore o un animale, un personaggio e una canzone. Ed ecco uno dei risultati.

Se “Di tango e vele” fosse

Una città: Genova

La scelta cade su questa città piena di contrasti, così come lo sono i personaggi del libro. Dagli spazi angusti dei caruggi, allo sguardo che può spaziare sull’orizzonte infinito, due mondi diametralmente opposti.

Gherardo, uno dei protagonisti del romanzo, è un vero genovese, ama passare il suo tempo libero veleggiando sul mar Ligure. Ha sempre un aspetto stropicciato con un paio di calzoncini sdruciti e una maglietta torturata dal sale. Fa venire in mente la vitalità ma anche l’aria un po’ trasandata che caratterizza alcune parti del centro città.

Per contro Isabella, elegante e austera richiama quella Genova che conserva gli antichi splendori del suo passato. Come sempre gli opposti si attirano, si fondono e trovano una loro armonia.

L’immagine è tratta da: it.wikipedia.org

Un personaggio: Jennifer Aniston

Perché Brad Pitt, uno degli uomini più desiderati dell’universo, bravo e ricchissimo attore sceglie di sposare proprio Jennifer Aniston?

Deve trattarsi di amore vero. Lei è una bella donna, ma non una delle più belle, brava attrice, ma come tante altre e quindi? Non c’è dubbio, l’attrazione che lui prova è genuina. Lei può stare tranquilla, i sentimenti devono essere autentici.

Questo è quello che prova Isabella, una delle protagoniste del libro, non ha dubbi sulla sincerità e la fedeltà del marito. Peccato che all’orizzonte spunti una Angelina Jolie qualunque a rompere questo meraviglioso idillio. Il tradimento, la fiducia mal riposta, la delusione e tutta quella serie di emozioni che si rincorrono durante la vicenda del romanzo, fanno accomunare i due personaggi.

Un omaggio a Jennifer Aniston che li ha vissuti davvero.

L’immagine è tratta da: it.wikipedia.org

Un animale: Delfino

Un simbolo del mare che respira e balza verso il cielo. Sintesi perfetta fra i tre elementi della terra.

Mi fa venire in mente l’amore, l’impulso che abbraccia e crea unione.

È quello a cui aspira ogni essere vivente in qualunque momento della sua vita vera, o nella favola scritta nelle righe di un romanzo.

L’immagine è tratta da: www.lastampa.it

Una canzone: Stay with me

“Resta con me”, canta il protagonista accompagnandosi al pianoforte.

Sembra un brano scelto a caso, oppure no…

Bisogna scoprirlo leggendo il libro, magari lasciando Sam Smith come sottofondo musicale.

Poli_Spagnuolo_TangoEST

La trama

Di tango e vele, ambientato tra Milano, Torino e la Liguria del giorno d’oggi, ha come protagonisti donne e uomini in carriera che non esitano a credere nell’amore con lo stesso entusiasmo di un adolescente.

L’amore è intrecciato a doppio filo al tradimento, e la storia racconta di seconde possibilità e nuovi inizi, di disperazione per amori conclusi e di gioia per altri appena sbocciati, di cuori spezzati, relazioni fallite e di una grande voglia di tornare a rimettersi in gioco.

Tra un passo di tango e una gita in barca a vela, un aperitivo a Milano e una passeggiata lungo i Murazzi a Torino, il romanzo, che cattura il lettore con la leggerezza della lingua parlata, è scorrevole e coinvolgente e ci convince che a qualunque età si può superare un amore fallito e trovare la felicità.

Lascia un tuo commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.