locandina Stampa N°1

Premio Letterario Piersanti Mattarella

Presentazione della seconda edizione del Premio Letterario Piersanti Mattarella

locandina Stampa N°1L’Onlus Hatikvah Israel  Memoria nel cuore presenta, Venerdì 8 Aprile alle ore 17.00, presso i locali del centro congressi Millepiani coworking  di Roma in via Nicolò Odero 13 (Metro B Garbatella), la II edizione del Premio letterario Piersanti Mattarella.

Perché ne stiamo promuovendo l’evento anche noi? Per il semplice fatto che abbiamo avuto modo di costatare di persona quanto siano appassionati gli organizzatori del Premio e quanto sia, effettivamente, reale il loro interesse verso la cultura e verso gli argomenti che propongono come tematiche annuali.

Inoltre, e lo sottolineiamo con orgoglio, l’anno scorso è stato proprio uno dei nostri autori ad aggiudicarsi il secondo posto nella sezione ebook: Alessandro Cirillo con Trame Oscure, l’articolo in merito è disponibile QUI. Certo, a noi piacerebbe molto se, anche per questa nuova edizione del Premio letterario Piersanti Mattarella un altro dei nostri autori arrivasse sul podio, magari sorpassando case editrici più blasonate, non lo neghiamo, ma se così non sarà nulla toglie della serietà e della cura con cui questo evento viene gestito.

Quindi restiamo in attesa del prossimo bando, che condivideremo sicuramente e ci auguriamo di poter partecipare con un libro altrettanto valido da poter arrivare in finale.

Di seguito il comunicato stampa relativo alla presentazione.

Il premio è riservato ad autori di romanzi e prosa in lingua italiana editi e inediti, poesie, aforismi e articoli giornalistici, con particolare interesse o attinenza al tema dell’impegno e della resistenza civile (lotta alla criminalità organizzata, promozione sociale, filantropia, cultura dell’impegno, solidarietà, tolleranza, multiculturalismo, educazione civica, immigrazione).

Obiettivi del premio sono la valorizzazione e la promozione di opere d’ingegno letterario e culturale d’ispirazione sociale, volte a celebrare l’opera morale, istituzionale e civile di Piersanti Mattarella. Presidente della regione siciliana, avversario della cultura mafiosa, ucciso a Palermo  il  6 gennaio 1980.

Partecipano e intervengono aala conferenza: Orazio Santagati, Presidente della Onlus Hatikvah Israel, nonché ideatore e organizzatore del Premio Piersanti Mattarella. Arcangela Galluzzo, Presidente dell’associazione Quote Merito. Gianmaria Camilleri, Scrittore. Antonietta Greco Giannola, segretario generale della Onlus Hatikvah Israel. Simone Plebani, Presidente di Big Bang Roma. Francesco Zarzana, scrittore, regista e direttore del Buk Festival. Pino Finocchiario, giornalista RaiNews 24. Angela Camuso, giornalista Mediaset e vincitrice della prima edizione del Premio Piersanti Mattarella 2015.

La giornata conclusiva del premio si terrà a Roma, domenica 20 novembre 2016 con il convegno memorial dal titolo “Il recupero del senso del dovere” e la contestuale premiazione dei finalisti e vincitori.

“Il recupero del senso del dovere” dedicato al Presidente della Regione Siciliana, Piersanti Mattarella si conferma così quale occasione, in stretta concomitanza con la finale del Premio Letterario Piersanti Mattarella, per rievocare e celebrare la statura morale, istituzionale e umana dello statista siciliano strenue avversario della cultura  mafiosa  e sostenitore della cultura  dell’impegno  etico  e  morale nella politica.

Per informazioni :

https://premiopiersantimattarella.wordpress.com
premiopiersantimattarella@yahoo.it
hatikvahisreaelonlus@pec.it.
06/4881999- 091/6262999 – 392/2203522-329/0241690

Dott.ssa.Elosia Zerilli
Ufficio stampa – Premio Piersanti Mattarella 2016

Lascia un tuo commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

dieci + 13 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.