L'amore oltre le catene del tempo

Roberto Belotti e Il suo Libro da Gustare

Lo spazio Libri da Gustare vuole stimolare la fantasia dei lettori e non solo quella.
Dal momento che il vecchio detto recita che “il cibo nutre lo stomaco e i libri saziano la mente“, abbiamo pensato di stuzzicare i nostri autori proponendo loro di abbinare i titoli delle loro opere a una ricetta, un qualcosa che possa dare soddisfazione anche al palato

Motivazione

Perché gli ingredienti devono essere trattati con cura per esprimere un sapore forte e unico, proprio come il mio romanzo.

L'amore oltre le catene del tempo

Spaghetti alla carbonara

Belotti_INT
inbound3243033617328334822

L’immagine della pietanza è tratta da: www.alimentipedia.it

Ingredienti

Per due persone. 

  • Spaghetti 150 gr,
  • pancetta affumicata tagliata a striscette 120 gr.,
  • uova fresche 2,
  • pecorino q.b.
  • e pepe nero q.b.

Varianti

Da un rapporto dell’Accademia italiana della cucina, la ricetta originale della pasta alla carbonara risulta la più “falsificata” tra tutte le ricette italiane all’estero.

Nelle principali varianti, soprattutto di cucina internazionale, si usa sostituire il pecorino con il Parmigiano, o anche utilizzarli entrambi. In alcune varianti si usa la panna. Il composto risulta più denso, e di conseguenza anche più pesante. Frequente anche l’aggiunta di cipolla, anche se la ricetta tradizionale non la comprende.

All’estero

Al di fuori dell’Italia, soprattutto in Francia e Germania, esistono preparati liofilizzati all’aroma di carbonara.

Nel Regno Unito l’uovo è a volte sostituito da besciamella. In Giappone, invece, solitamente viene aggiunta la panna e non è presente il pecorino.

In Spagna si usa utilizzare, oltre alla panna e succedanei del Parmigiano, cipolla e champignon e sostituire il guanciale con la pancetta.

Belotti_INT

La trama

Daniele è un single di quasi quarant’anni, un uomo come tanti, con una vita banale.

Durante il funerale della nonna, al cimitero, il suo sguardo cade all’improvviso sulla fotografia di una giovane donna, Lucrezia Vannini, morta molti anni prima. Ne rimane immediatamente affascinato. Ma, se la donna è davvero morta, perché può vederla e parlarle?

Daniele inizierà un cammino unico e straordinario, colmo di emozioni sorprendenti che lo porteranno al di là dei limiti della vita stessa. 

L’amore oltre le catene del tempo è la storia di un amore singolare, di un sentimento profondo e assoluto, che ha tutte le caratteristiche del sogno e la tragicità di una condanna.

Lascia un tuo commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

5 × 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.