Crea sito

Romanzi storici che ci portano alla scoperta
di altre epoche

Tratto da Il Libraio

Una delle caratteristiche più belle della lettura è quella di portarci in luoghi e tempi a noi sconosciuti, permettendoci di imparare molto mentre ci godiamo una piacevole storia. I romanzi storici di ieri e di oggi, grazie alla loro ambientazione e alla descrizione di epoche lontane, sono tra i libri che più ci permettono di conoscere periodi che non avremo mai l’occasione di vivere altrimenti.

Tra i momenti della storia più amati ci sono quelli della classicità, come la Roma e la Grecia antica e il Medioevo, tra le grandi “star” del romanzo storico (oltre che del fantasy).

Protagoniste di questo genere di romanzi sono spesso le grandi città che ancora oggi ci meravigliano, come ad esempio Napoli, Firenze, Venezia, Palermo e Milano, che abbiamo così la possibilità di riscoprire nelle loro vesti antiche. Tra le righe di queste ricostruzioni, le trame dei romanzi storici possono portarci dovunque: in un thriller avvincente, nella vita di un personaggio storico misterioso, in un giallo da risolvere o in una storia d’amore…

Qui di seguito una lista di consigli di lettura (che non ha la pretesa di essere esaustiva e in cui i titoli non sono proposti in ordine di importanza) per lettrici e lettori appassionati di romanzi storici, con tante novità degli ultimi anni…

Tuttavia, Edizioni Tripla E, fra i tanti titoli presenti in catalogo, può vantare un discreto numero di romanzi storici nella collana

Grande e piccola storia

Share: