Stefania Napoli e Il suo Libro da Gustare

Stefania Napoli e Il suo Libro da Gustare

Lo spazio Libri da Gustare vuole stimolare la fantasia dei lettori e non solo quella.
Dal momento che il vecchio detto recita che “il cibo nutre lo stomaco e i libri saziano la mente“, abbiamo pensato di stuzzicare i nostri autori proponendo loro di abbinare i titoli delle loro opere a una ricetta, un qualcosa che possa dare soddisfazione anche al palato

Motivazione

Ricetta tipicamente anglosassone, ma nota anche in Italia come pasticcio di carne, la Torta di agnello pasquale si presenta come una classica crostata di pasta frolla, tuttavia all’interno contiene carne di agnello e altri elementi salati. 

Affondare il coltello nell’impasto e tagliarne una fetta generano certamente sconcerto in chi la assaggia che solo dopo il primo morso ne scoprirà i reali ingredienti, esattamente come avviene al termine di un libro giallo.

La spina dorsale del diavolo

Easter Lamb Pie

Napoli_Spina_dorsaleEST_cover
lamb-and-rosemary-pie-80253-1

L’immagine della pietanza è tratta da: www.therecipe.com

Ingredienti

  • Pasta frolla
  • spalla di agnello da 750 grammi tagliata a cubetti di circa 3 cm
  • 50 g di farina
  • 1/4 di tazza di olio d’oliva
  • 1 grande cipolla marrone, tritata grossolanamente
  • 3 spicchi d’aglio tritati grossolanamente
  • 5 rametti di timo, foglie strappate dagli steli
  • 3 pomodori tritati grossolanamente
  • 1 tazza di vino bianco
  • 1 tazza di brodo di pollo
  • 3/4 tazza di piselli surgelati
  • 1/2 cucchiaino di sale

Preparazione

1. Riscalda il forno a 160 ° C. Gira l’agnello nella farina fino a quando non sarà ben ricoperto. Scalda l’olio d’oliva in un grande padella e rosola l’agnello a tocchi, rimuovendo ogni pezzo quando rosolato. Aggiungi la cipolla e l’aglio all’olio rimanente e friggi fino a quando è fragrante e leggermente dorato. Aggiungi le foglie di timo, i pomodori, il vino bianco e il brodo, staccando tutti i pezzetti dorati che si attaccano al fondo.

2. Riporta l’agnello nella pentola e copri. Mettere in forno per due ore fino a quando l’agnello è molto tenero e lo stufato è molto spesso. Controlla il forno 30 minuti prima della fine della cottura e se lo stufato non è spesso potrebbe essere necessario scoprire l’agnello per la parte finale della cottura. Mescola i piselli surgelati mentre lo stufato è ancora caldo e lascia raffreddare a temperatura ambiente.

3. Per preparare la pasta frolla, unire la farina, il sale e il burro in un robot da cucina e passare al pangrattato fine. Aggiungere il tuorlo d’uovo e procedere fino a quando non si forma un impasto. Rimuovere dal robot da cucina e raccogliere in una palla. Avvolgere in un involucro di plastica e conservare in frigorifero per 30 minuti. 

4. Riscaldare il forno a 200 ° C. Arrotolare l’impasto su un foglio di ½ centimetro e rivestire una tortiera tonda unta di 20 cm di diametro, lasciando un centimetro sul bordo. Riempi lo stampo della torta con il ripieno di agnello e piselli raffreddato e piega i bordi sporgenti della torta. 

5. Spennellate un pezzo di pasta sfoglia con uovo sbattuto e posizionate l’altro pezzo, premendoli insieme. Taglia un cerchio delle dimensioni della tortiera dalla pasta. Spennellate i bordi sporgenti della pasta frolla con più uova e posizionate sopra il cerchio di pasta sfoglia, premendo per unire le due paste. Spennellare la parte superiore della torta con più uova e tagliare una croce nella parte superiore della torta per far fuoriuscire il vapore.

6. Cuocere la torta per 30-40 minuti fino a quando la pasta è dorata. Lasciare raffreddare leggermente e quindi rimuovere dallo stsmpo, tagliare e servire.

La ricetta della pietanza è tratta da: www.goodfood.com.au

Napoli_Spina_dorsaleEST_cover

La trama

«Per ogni cosa c’è il suo momento. C’è un tempo per nascere e un tempo per morire, un tempo per piantare e un tempo per sradicare le piante. Un tempo per gioire e un tempo per uccidere. Dio giudicherà il giusto e l’empio, perché c’è un tempo stabilito per ogni cosa.»

Ecclesiaste, 3.

Tre religiosi brutalmente assassinati, una casa per donne bisognose in un Monastero traboccante di segreti, una croce, uno spietato serial killer. E un bianco Natale.

Lascia un tuo commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.