Crea sito

Stefania Napoli e La sua Postazione

Ogni autore possiede una propria postazione in cui le idee prendono forma e le parole scorrono velocemente sul monitor. Per i più conservatori esistono ancora gli scrittoi, carta, penna, talvolta calamaio. Tuttavia, a prescindere dal mezzo con cui si esprimono i pensieri, la magia che scaturisce è quella insita in ogni forma d’arte e noi vogliamo farvi vedere come se la cavano i nostri autori.

Questo per me è l’angolino più importante e vissuto del mio appartamento, il mio posto, in cui non vedo l’ora di tornare dopo il lavoro o la mattina appena alzata.

Quando sono qui, guai a chi mi disturba! Mi rendo irreperibile, tolgo suoneria e connessione internet dello smartphone, ed entro in un mondo lontano, avvincente ed emozionante, un mondo in cui i personaggi si animano e continuano le loro vicende in maniera autonoma, sorprendendomi spesso e volentieri, tanto che a volte mi ritrovo perfino in disaccordo con le loro scelte e i loro comportamenti!

Perché ogni volta che mi siedo dietro questa scrivania e apro il foglio word non so mai che cosa stia realmente per accadere. Lo scopro passo dopo passo, parola dopo parola, mentre le dita scorrono velocissime e indiavolate sulla tastiera, come se fossero dotate di una frenetica vita propria (infatti, i tasti Canc e Back sono ammaccati e quasi estirpati!)

All’inizio di questo meraviglioso e inaspettato percorso, ho rischiato diverse volte di tardare al lavoro, talmente assorbita dalla storia da non accorgermi del trascorrere delle ore. Ho dovuto addirittura attivare la sveglia nel telefonino per ricordarmi di uscire da questo universo parallelo e tornare nel nostro.

Scrivere diventa un vero e proprio viaggio, nel romanzo, nelle emozioni e in luoghi che non ho mai visitato, ma che finisco per conoscere come se ci vivessi da sempre. Leggo, studio, imparo, mi incuriosisco, mi appassiono ed entro in contatto con lati del mio carattere sconosciuti perfino a me stessa fino a quel momento.

La cosa più bella però, è pensare che tutto questo non rimane lì, chiuso nella memoria di un computer, ma arriva ad altre persone con le quali posso condividere le mie fortissime emozioni e ciò che ho appreso durante la stesura del libro.

Se non è magia questa…

Stefania Napoli

Scopri tutti i libri pubblicati

da questo autore

Share: