delitti al profumo di basilico

Delitti al profumo di basilico

Un pizzico di basilico per condire il Delitto.

delitti al profumo di basilico

 

Il basilico non è solamente una pianta adatta ad arricchire le ricette culinarie ma offre diversi spunti, in erboristeria, per trattare alcuni disturbi come l’inappetenza, la cattiva digestione, nonché le infiammazioni del tratto intestinale e, utilizzato come impacco, diventa utilissimo per alleviare arrossamenti e irritazioni cutanee.

Ed è da questo aroma particolare che parte la trama del libro di Arturo Zappa, Delitti al profumo di basilico, un giallo ambientato in una cittadina inventata, situata nelle atmosfere soleggiate delle Cinque Terre, in cui l’apparente quiete è sconvolta dalla morte violenta di un uomo. Il libro, recensito dai quotidiani Il Secolo XIX e LA NAZIONE, ha riscosso un ottimo successo fra gli amanti del giallo tradizionale, offrendo una vicenda ricca di personaggi ben caratterizzati e una storia avvincente.

Di seguito l’articolo riportato proprio da La Nazione.

In libreria l’interessante giallo d’esordio dello scrittore sarzanese. Delitti al… basilico nel primo libro di Zappa SARZANA — C’è la Liguria nel libro d’esordio di Arturo Zappa. Non potevano essere dunque che «Delitti al profumo di basilico» quelli raccontati nel primo romanzo giallo dell’autore sarzanese arrivato in questi giorni in libreria. Nel libro la morte violenta di un uomo sconvolge la quotidianità di S.Giustino a Mare, nome di fantasia che rappresenta i paesi delle Cinque Terre, e rimette in azione il commissario in pensione Guido Sala che lì aveva cercato un tranquillo riposo. E dal delitto, come spiega il critico Ariodante Roberto Petacco nella sua presentazione, si dipana una storia che «in una serie di sequenze accelerate, porta il lettore all’interno di drammi personali, crisi di coscienza, illusioni sentimentali, inganni e turpi storie». Tante buone ragioni per sentire questo… «profumo di basilico».

 Articolo LA NAZIONE 2

Dunque, il Delitto è pronto, sfornato e appena caldo, insaporito con quell’aroma particolare che solo la terra ligure può offrire ai palati più fini.

Link all’acquisto: Amazon – Kobo

Lascia un tuo commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

venti − 17 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.