Il -doppio-

Il doppio, la scienza, il male

Il doppio, la scienza, il male

Quello del “doppio” è un tema letterario affascinante, a volte sotteso alla narrazione, poco evidente, che il lettore deve scovare tra le pagine: è il caso di Pierre et Jean di Maupassant. Molto più evidente, invece, in altre opere, ad esempio nel famoso Lo strano caso del Dr Jekyll e Mr Hyde di R.L. Stevenson, che viene citato come emblema della duplicità della natura umana, del suo essere amalgama di bene e di male, perfino da chi il libro non l’ha mai letto.

Del Dr Jekyll e del suo rapporto con una scienza quasi ancora alchemica, rappresentata dal filtro che permette a Jekyll di trasformarsi in Hyde e viceversa, parlo in questo video.

Una singolare rivisitazione del tema del “doppio”, del rapporto uomo-scienza e del “male”, inteso come inspiegabile lato oscuro che getta la sua ombra opaca su alcuni individui piuttosto che su altri, si trova nel romanzo Il cuore sbagliato di Stefano Pavesio, una storia narrata con i toni del thriller e del noir, ambientata in parte a Torino, in parte in Val Tanaro, nella provincia piemontese “profonda”, quella della brava gente tranquilla, delle osterie dove si mangia bene e dei verdi boschi verso la Liguria.

Piera Rossotti Pogliano
Direttore Editoriale di Edizioni Esordienti E-book

La trama:

Un’impressionante serie di delitti efferati, tra il 2014 e il 2015, legati tra loro dalla presenza, accanto ai cadaveri o inciso sui loro corpi, di un numero a quattro cifre, mette a dura prova l’acume investigativo del tenente colonnello dei Carabinieri Corrado Beneghetti e della sua amica Carla Vicini, dei RIS. Un altro elemento comune alle vittime è la loro origine riconducibile alla val Tanaro, tranquilla, provinciale, quasi sonnacchiosa, con i suoi paesini dove tutti conoscono tutti.

Ma il male si può annidare ovunque, e molti ricordano ancora un terribile delitto di dieci anni prima, quello di un bimbo di nove anni seviziato e sepolto ancora vivo in un bosco. È possibile che questa crudele uccisione abbia qualcosa a che fare con i delitti presenti? E, soprattutto, è possibile ricondurre tutti questi crimini ad un’unica mano assassina?

Il cuore sbagliato è un romanzo che va oltre i toni del thriller e del noir, per scavare nelle motivazioni profonde dell’assassino, delle sue responsabilità, ma anche dell’ineluttabilità delle sue scelte, in una storia dove quasi nessuno è davvero innocente.

Dettagli del libro:

  • Formato: Formato epub
  • Dimensioni file: 2479 KB
  • Lunghezza stampa: 189
  • Editore: Edizioni Esordienti E-book (6 maggio 2017)
  • Venduto da: Amazon – KoboEEE
  • Lingua: Italiano
  • ISBN: 978-88-6690-387-1

Lascia un tuo commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

12 − quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.