IBF - Italia Book Festival come sta andando_

IBF come sta andando?

Siamo a metà percorso e IBF, ovvero Italia Book Festival, già può vantare un punto per quel che riguarda le visualizzazioni, le presenze e le partecipazioni agli eventi.

Questo esperimento virtuale ha sicuramente evidenziato due cose, la prima fra tutte è che le persone sono ancora attratte dai libri e da tutto ciò che ancora rappresenta la cultura italiana nel campo editoriale. Poco importa se mancano nomi altisonanti nei corridoi virtuali. Poco importa se manca l’atmosfera chiocciante e talvolta cacofonica del Salone del Libro, benché manchi ugualmente, questo è ovvio. Ciò che importa è il fatto che sia stato creato un luogo in cui, ancora una volta, lettori e scrittori si sono incontrati e gli editori hanno avuto la possibilità di esporre i propri progetti.

Il secondo fatto scaturisce dall’oggettiva scarsa conoscenza della moderna tecnologia che penalizza chi è poco avvezzo a utilizzare “strani marchingegni” per collegarsi in rete, comprendere i percorsi tracciati su uno schermo per visitare gli espositori e, in fine, acquistare un libro. Ovviamente non è colpa di nessuno ma ci vorrà ancora del tempo prima che il virtuale (che non sia la mera conversazione in qualche chat) diventi parte integrante del quotidiano.

Un breve riassunto

IBF è stata organizzata dalla casa editrice Edizioni del Loggione/Damster e si svolge dal 16 al 24 maggio, con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Emilia Romagna e del Comune di Modena.

Le Case Editrici coinvolte sono 85, provenienti da tutta Italia.

C’è la possibilità di dialogare con gli editori attraverso una chat dedicata. Una ghiotta occasione per lettori curiosi e autori interessati a proporre i propri manoscritti.

Dirette streaming, a cura del giornalista Stefano Zanerini che conduce uno spazio, intitolato “10 minuti con l’editore”, in cui gli editori possono raccontare la loro casa editrice.

Inoltre novità editoriali e “L’Ospite di Italia Book Festival” con incontri dalle 17 in poi con scrittori e personaggi televisivi. Fra gli ospiti Carlo Lucarelli, Michele Cucuzza, Gabriella Genisi, Valerio Varesi, Gianluca Morozzi, Giuseppe Gagliardi, Vito, Marilù Oliva, Giorgio Comaschi, Andrea Mingardi e Patrick Fogli.

Un ricco programma con presentazioni, interviste, booktrailer, letture animate, disponibili 24 h sul sito.

Un’ampia area creativa dove è possibile trovare i concorsi letterari proposti dalle case editrici, i pitch e i laboratori di scrittura creativa e laboratori per bambini e ragazzi.

Uno spazio dedicato ai più piccoli con stand di editori specializzati, curato da Errekappa Edizioni.

Un’area bambini dove è possibile ascoltare podcast, letture animate, seguire laboratori interattivi per imparare a disegnare i dinosauri, un virus invisibile, un unicorno e molto altro! In questo spazio i bambini possono inviare i propri disegni e vedere quelli inviati dagli altri bambini.

Da non dimenticare “L’angolo di Mastro Pennello” con vignette-live dedicate a momenti e persone di Italia.

Se volete visitarla questa è la Home Page: www.italiabookfestival.it

Lascia un tuo commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.