Maggini e il gioco di libri

Morris Maggini e il Gioco di Libri

Morris Maggini e il Gioco di Libri

Talvolta è capitato di passare qualche ora, in buona compagnia con gli amici, cercando di indovinare quale fosse il soggetto misterioso estratto e ponendo domande del tipo: "Se fosse una città, quale sarebbe?" Ebbene, abbiamo chiesto ai nostri autori di abbinare il titolo del loro libro a una città, un colore o un animale, un personaggio e una canzone. Ed ecco uno dei risultati.

Se “Voglio un cuore vero” fosse

Una città: Brescia

Il protagonista, nonostante due “turbolente” storie d’amore, rimane single proprio perché… vuole un cuore vero. Quindi lo abbino a Brescia che ha San Faustino come patrono.

San Faustino, che si festeggia il 15 febbraio (notare: il giorno dopo San Valentino…), è noto a tutti come patrono dei single.

L’immagine è tratta da: wikipedia

Un personaggio: Don Chisciotte

Inseguire un sogno e trovarsi davanti due mulini a vento. Cercare di combatterli e risultare alla fine sconfitto, seppur nei sentimenti.

Don Chisciotte trovo sia il giusto alter ego di Federico

L’immagine è tratta da: www.neosmagazine.it

Un colore: Azzurro

Il colore l’ho scelto per me e identifica l’autore del libro. Leggendone il significato, mi appartiene. Lo riporto così com’è scritto sul sito da cui è tratta l’immagine:

“Il colore Azzurro, collocato, nello spettro luminoso, tra il colore Verde e l’Indaco, è simbolo di comunicazione attraverso la creatività. 

Colore emblema della lealtà e dell’idealismo, trasmette senso di pacatezza.

Aiuta, quindi, sia nella meditazione che nell’estroversione. Inoltre stimola il sonno e favorisce i rapporti di diplomazia.”

L’immagine è tratta da: www.ilgiardinodegliilluminati.it

Una canzone: La vita com'è

Ogni capitolo del libro ha per titolo la frase di una canzone. Persino il sottotitolo lo è, e scelgo proprio questa per simboleggiarlo, perché su entrambe le donne che incontra Federico si potrebbe dire:

“…ci sono cose su di lei che è meglio non sapere mai…”

Maggini_Voglio un cuore_EST

La trama

Che cosa vorrebbe trovare un uomo nell’amore? Forse Federico, che pure è un uomo nel pieno della maturità, non un ragazzo, non l’ha ancora messo bene a fuoco.

Lo sanno benissimo, invece, le due donne che incontra in questo periodo della sua vita: diversissime tra loro, con obiettivi diversi, ma perfettamente consapevoli di ciò che stanno cercando.

Gli sbagli, però, aiutano Federico a crescere, a capire cosa vuole e, alla fine, con un po’ di sano ottimismo, a comprendere che si può andare avanti, superare i momenti bui, e che sperare in un futuro migliore è non soltanto lecito, ma un dovere verso se stessi.

Lascia un tuo commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

diciotto − 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.